Casi Clinici e
Lavori Svolti
Ecco alcuni dei lavori che quotidianamente realizziamo nel nostro studio, con l’obiettivo di trasmettere a tutti i pazienti l’amore e l’entusiasmo per la nostra professione. Seguici su instagram per altri aggiornamenti:
Paola:”Stamattina sono inciampata e mi si è fratturato l’incisivo. Non sono riuscita a recuperare il frammento fratturato. È possibile ricostruirlo?” Quando un dente subisce un trauma ci sono diverse opzioni di trattamento, a seconda della gravità. Nel caso di Paola fortunatamente l’urto subito aveva fratturato il dente senza lussarlo e senza alterarne la vitalità. È stato quindi possibile ricostruire il dente direttamente in studio tramite una Ricostruzione Estetica in Composito. Contemporaneamente Paola ha voluto anche effettuare uno Sbiancamento Dentale Professionale per rendere il suo sorriso più luminoso.
Nunzia:”Ho i denti molto scuri e leggermente disallineati. Inoltre gli incisivi centrali sono fratturati perchè in passato portavo un piercing sulla lingua che li traumatizzava continuamente. Vorrei cambiare sia la forma che il colore dei miei denti.” Se i denti sono sani, ma la forma e/o il colore non ci convincono è possibile cambiare radicalmente il proprio sorriso tramite le Faccette in Ceramica. Sono dei restauri in sottilissima ceramica che si applicano sulla superficie dei denti in maniera mini invasiva per ottimizzare l’estetica del sorriso! Tramite tecniche di Mock-up e Digital Smile Design è possibile pre-visualizzare il risultato finale in maniera tale da procedere al trattamento solo quando si è realmente sicuri del risultato. Ogni caso è studiato in ogni suo dettaglio e ad ogni viso è applicata la forma più naturale possibile e quella che piaccia di più al nostro paziente!
Marta: “ Non riesco a sorridere perché i miei denti sono troppo disallineati, nello stesso tempo però non vorrei l’apparecchio con le stelline”. L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa del trattamento delle malocclusioni e del disallineamento dentale. Nel caso di Marta è stato possibile allineare correttamente la dentatura tramite l’Ortodonzia Invisibile, spostando gradualmente i denti fino alla posizione corretta grazie alla realizzazione di mascherine trasparenti. Questa metodica permette di spostare gli elementi dentari in modo accurato e preciso poiché tutto il tragitto dello spostamento dei denti è programmato in digitale nei minimi dettagli. È necessario effettuare delle visite di controllo in studio circa ogni 40 giorni in modo da proseguire la terapia ed eseguire fotografie per monitorarne l’evoluzione.
Dora:”ho queste “Macchie” bianche e gialle sui denti sin da quando sono nati. Per la festa dei miei 18 anni vorrei delle foto in cui sorrido davvero. Non c’è un modo per rimuoverle definivamente?” Quelle che Dora chiamava macchie in realtà sono delle Ipomineralizzazioni dello Smalto, un’alterazione della formazione dello smalto che spesso avviene nei primi anni di età sugli incisivi e sui primi molari (MIH). Di per sé non è patologica, ma le zone bianco/brunastre sono più deboli, presentano minore resistenza e più facilmente sono soggette a carie. In base al grado di severità dell’ipomineralizzazione ci sono più trattamenti possibili. Nel caso di Dora, l’incisivo centrale destro (MIH leggera) è stato trattato solo con Trattamento Rimineralizzante e Infiltrazione Resinosa, senza dover rimuovere nulla dal dente. L’incisivo centrale sinistro invece (MIH moderata) presentava un difetto troppo profondo, che aveva già portato alla parziale erosione del dente. In questo caso è stata effettuata una Ricostruzione Diretta sostituendo la parte demineralizzata del dente.
Giusy:”Ho l’agenesia dei 2 incisivi laterali (non sono mai nati) e sono stanca di portare l’apparecchietto mobile per non mostrare i “buchi” tra i denti. Mi hanno detto che per mancanza di osso probabilmente non sarà possibile avere dei denti fissi.” Quando mancano degli elementi dentari, spesso si verificano fenomeni di riassorbimento osseo con conseguente. Per questo prima di ogni intervento si procede con un’attento studio del caso tramite Fotografie, Scansioni Intraorali e Radiografie 3D (CBCT). Nel caso di Giusy è stato riscontrato che sia il tessuto osseo che i tessuti molli avevano subito una forte atrofia, e di per sé non sarebbero stati sufficienti per poter posizionare degli impianti dentari. Abbiamo quindi effettuato delle procedure di Chirurgia Rigenerativa, tramite le quali è stato possibile ricostruire i corretti volumi ossei e gengivali, e nello stesso intervento grazie alla Chirurgia Guidata Dinamica è stato possibile posizionare correttamente gli impianti dentali e far si che Giusy potesse sorridere con i “denti fissi” senza doversi più preoccupare del suo apparecchietto mobile!
Ecco una serie di altri lavori realizzati per i nostri pazienti. Ognuno con esigenze diverse. Sfoglia la gallery fotografica per capire se possiamo fare al caso tuo, in caso di necessità contattaci tramite il tasto whatsapp in fondo o tramite la nostra pagina contatti. Potrai anche far partire direttamente la telefonata cliccando sul tasto “chiama ora” in cima al sito.
Prenota su Whatsapp
Preferiamo un contatto veloce per soddisfare tutte le richieste di appuntamento dei nostri clienti. Se hai bisogno di una prestazione o di una consulenza vieni in chat Whatsapp, saremo felici di aiutarti.
Qualche articolo interessante
Ultimi articoli dal blog
Dedica qualche minuto alla lettura dei nostri articoli. Li troverai interessanti
Seguici su Instagram